Teatro Buffo è un gruppo teatrale formato da attori con e senza disabilità.

La ricerca di Teatro Buffo si muove in uno spazio dove le differenze non rientrano nelle categorie normalità / diversità, ma nella semplice considerazione che ognuno di noi è diverso dall’altro.

Elemento costitutivo di Teatro Buffo è essere una comunità che cresce artisticamente e umanamente. Una comunità che si apre all’esterno contaminando e lasciandosi contaminare.

Teatro Buffo nasce come progetto di teatro integrato dall’iniziativa di Suzana Zlatkovic nel mese di maggio 2007, come risposta alle esigenze di integrazione, socializzazione e divertimento al di fuori dello spazio domestico, emerse dall’esperienza di servizio alle persone disabili nelle case famiglia gestite dalle cooperative del territorio. Dal 2014 il progetto Teatro Buffo è gestito dall’associazione culturale Anticorpi

Nel progetto vengono coinvolte le case famiglia Casablu e Casa Salvatore, attraverso la partecipazione di cinque abitanti delle case e due attori professionisti.

Negli anni, la compagnia è stata condotta da due registi diversi: nei primi anni dal regista e attore Davide Marzattinocci, mentre negli ultimi cinque anni è stata guidata dalla ballerina e coreografa Maria Teresa Farella.