Una cosa abbiamo imparato negli anni vissuti come Anticorpi, ed è che la sperimentazione non finisce mai. Che tutti gli anni qualcosa cambia, il punto di vista, il tema, il nome del festival, e le mille forme d’arte e d’integrazione con cui siamo entrati in contatto e abbiamo scambiato qualcosa. Quest’anno inauguriamo un nuovo percorso.

AntiCorti è un progetto rivolto soprattutto ai videomaker, ossia alla categoria di artisti legati all’audiovisivo e mira ad esplorare l’uso di questo strumento per la prevenzione di forme di marginalizzazione sociale.
Con Anticorti viene dato uno spazio al materiale audiovisivo prodotto o legato al lavoro di associazioni o realtà locali e nazionali impegnate sui temi che ci contraddistinguono da sempre, l’uso dell’arte e dei suoi linguaggi, per favorire l’integrazione sociale dei soggetti più deboli e svantaggiati, in particolare le persone con disabilità psico/fisica.

Il bando si pone come obiettivo generale quello di promuovere le diversità delle espressioni culturali attraverso lo sviluppo di una nuova sezione all’interno del Festival Anticorpi, dedicata all’audiovisivo, inteso come ulteriore strumento di prevenzione di forme di marginalizzazione sociale. Il tema del concorso è quello che ci contraddistingue da sempre, l’uso dell’arte e dei suoi linguaggi,  per favorire l’integrazione sociale.

Con Anticorti vogliamo dare spazio al materiale audiovisivo prodotto o legato al lavoro di associazioni o realtà locali e nazionali impegnate su questi temi. Ci rivolgiamo ad artisti, film-maker, registi (professionisti e non). Il bando prevede la selezione di 6 lavori, che verranno selezionati dalla giuria competente e presentati al pubblico nelle serate del prossimo festival Anticorpi, che si terrà indicativamente alla fine di ottobre. Il vincitore del concorso, determinato dal voto del pubblico.

Il progetto AntiCorti è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio