Anticorpi è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la produzione e la fruizione di attività culturali, utilizzando vari linguaggi dell’arte, in particolare il teatro, la musica, la danza e la fotografia. Enorme attenzione riveste la funzione sociale dell’arte come mezzo per produrre benessere e salute e per migliorare la qualità della vita di ciascuno, in particolare dei soggetti più vulnerabili: un’arte che coniuga impegno etico e valore estetico.

L’Associazione è stata fondata nel 2011 a Roma da un gruppo di persone con esperienze professionali diverse, derivanti dal campo sociale e dal campo artistico, che insieme decidono di dare vita alla prima edizione del Festival di Teatro Sociale Anticorpi con l’intento primario di dare voce ed espressione, di offrire uno spazio di visibilità e confronto, a tutte quelle realtà teatrali che operano nell’ambito del sociale e che spesso faticano a trovare mezzi e spazi adeguati per svolgere il proprio lavoro e per mettere in scena i propri spettacoli. In questa ottica sono state organizzate tutte le successive edizioni del Festival.

Parallelamente al Festival nel corso degli anni sono nati progetti e attività artistiche il cui obbiettivo primario è l’espressione, la formazione e l’interazione di persone, di gruppi e di comunità.

Foto: Sergio Vaselli