Sembra quasi un miracolo ma si terrà a Bitetto (Bari) la presentazione nazionale del progetto “L’Arte come stimolo all’Intelligenza Emotiva e Sociale per le Nuove Generazioni”

La pandemia ha danneggiato pesantemente le relazioni e lo stato emotivo dei giovani, per superare questo momento difficile, il Progetto Unicef Teatro, il Premio Gaber e il Teatro Stabile di Grosseto presenteranno un progetto che favorirà, attraverso le arti, il recupero delle relazioni sociali dei giovanili.

L’organizzazione del convegno nazionale di presentazione ufficiale del progetto è stata affidata all’ Associazione di Teatro sociale Officina d’Arte che in partenariato con il Liceo Scientifico Amaldi e con la collaborazione della Pro Loco Iuvenilia di Bitetto, il Teatro Pubblico Pugliese, la Regione Puglia e la città Metropolitana di Bari, presenteranno l’elaborato, sabato 30 ottobre alle ore 15 nella palestra del Liceo Amaldi.

A spiegare il progetto che sarà, preventivamente e successivamente, diffuso in tutte le realtà di teatro giovanile d’Italia, dalle scuole alle associazioni, alle istituzioni pubbliche e private, sarà l’incaricato del Progetto Unicef, il direttore del Premio Gaber nonchè del Teatro Stabile di Grosseto, Alessandro Gatto.

Al convegno interverranno la dirigente del Liceo Amaldi professoressa Carmela Rossiello, l’assessore alla cultura della Regione Puglia Massimo Bray, il vicecapo gabinetto del Presidente della Regione Puglia dott. Domenico Desantis, la consigliera provinciale con delega alla Cultura dottoressa Francesca Pietroforte, il presidente della Pro Loco Juvenilia di Bitetto dottor Michele Mitarotonda e la vicepresidente dell’associazione Officina d’Arte Anna Marziliano.

Durante il convegno si terranno due laboratori condotti da esperti del teatro e del mondo giovanile. Un laboratorio sul teatro, sarà condotto dallo stesso incaricato del Progetto Unicef Teatro e coadiuvato dal regista Vito Dalò di Officina d’Arte l’altro, sul teatro danza, sarà condotto dalla coreografa ed insegnante Tiziana Rifino diplomata al Coni di Roma.

Al convegno parteciperanno oltre ai referenti ideatori, 10 registi teatrali tra i più attivi e professionalmente riconosciuti in Italia ( il Prof. Renato Iannì, Ottaviano Taddei, Alessandra Panelli, Suzana Zlatkovic, Piero Ristagno, Michele Zizzari, Enzo Toma, Damiano Scarpa, Vito Dalò, Tiziana Rifino). Registi ed operatori teatrali che operano a favore dei giovani in tutta Italia da decenni, sia nelle scuole, sia nei teatri, sia presso strutture pubbliche di servizi alle persone (Asl, comuni, istituzioni varie) che di enti privati. I registi, provenienti da diverse regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, saranno ospiti a Bitetto per tre giorni durante i quali discuteranno e si confronteranno sull’arte come strumento di aggregazione e di crescita culturale e sociale, portando le rispettive esperienze dei territori dove operano, inoltre si attiveranno per creare una rete nazionale degli operatori culturali teatrali che opereranno a favore delle nuove generazioni.

Il convegno è aperto a tutti gli operatori culturali, agli insegnanti, agli educatori, ai giovani e ai genitori, previa prenotazione al numero 3348950386 o al numero 3405408413. Tutti i partecipanti devono essere muniti di green pass per poter partecipare a qualsiasi titolo. Il convegno inizierà venerdì mattina 29 e terminerà sabato sera 30 ottobre 2021.