Dopo un primo studio su Tutorial presentato alla manifestazione Anticorpi in preview, torna in scena Teatro Buffo con la prima assoluta dello spettacolo, domenica 11 dicembre alle 18:30 presso il Teatro Piccolo di Pietralata, Via della Stellaria,7

 

                                                         Tutorial

 

Esiste, questa ossessione nel soddisfare il bisogno di imparare a fare qualsiasi cosa nel migliore dei modi. Tutto si può fare e tutti possono fare tutto, basta solo “guardare” e creare milioni di visualizzazioni.

Un tutorial non è altro che una “guida”, che illustra come utilizzare qualsiasi cosa, facendo esempi pratici. Dice dove andare, cosa cercare, come fare… rassicurando sul risultato finale.

Piccoli trucchi da apprendere, semplici istruzioni che una dopo l’altra, con minima attenzione sistemano ogni cosa al suo posto, in un ordine fatto di controllo.

E così ci si ritrova uno dietro l’altro ad inseguire il modo “giusto”, quello più semplice più veloce per ottenere successo, spesso a sfavore della propria autenticità.

Tutto per nascondere, per non mostrare la paura di non sapere dove andare, cosa cercare, come fare… scoprendo la vulnerabilità.

A volte basterebbe solo fermarsi e concedersi il permesso di essere ciò che si è, qualsiasi cosa essa sia. E cominciare a giocare d’astuzia, inventare altre vie, altri modi di fare per non farsi “acchiappare”.

Attori : Roberto Cortellesi, Roberto Montosi, Giuseppina Nazzarro, Simone Di Pascasio, Irene Maria Giorgi, Emilia Balbo, Elio Meloni, Giuseppe Vomero

Aiuto dietro le quinte: Roberta Seri e Martina Borzillo

Coordinamento compagnia teatrale: Suzana Zlatkovic

Regia: Teresa Farella

Teatro Buffo è un progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese

Foto: Jessica Tosi